Aiuto
Benvenuti nel forum dell''AiRtEch
Aiuto
Benvenuti nel forum dell''AiRtEch
Aiuto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto

]...@...[Forum dell'airtech]...@...[
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'assegno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 24
Crediti : 49
Rispetto : 0
Data d'iscrizione : 16.06.08
Età : 31

L'assegno Empty
MessaggioTitolo: L'assegno   L'assegno Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 12:18 pm

Con l'assegno il titolare di un conto corrente cioè di un conto aperto presso una banca da ordine alla propria banca di effettuare un pagamento a favore di un'altra persona indicata sull'assegno;la banca eseguirà l'operazione a condizione che la persona abbia effettivamente sul proprio conto la disponibilità della somma.La tessera bancomat è una carta magnetica con cui il titolare di un conto corrente può prelevare in qualunque parte del territorio nazionale e anche presso gli sportelli di altre banche somme di denaro entro un limite prefissato dalla banca.Solitamente il limite è di 500€ o 1000€ al giorno.

La carta di credito

Si tratta di una carta magnetica emessa da banche che si appoggiano ad alcune istituzioni internazionali come visa o american express .Tale carta permette di effettuare acquisti in tutto il mondo e l'importo viene addebitato nel mese successivo.L'uso della moneta bancaria presenta numerosi vantaggi:minor rischio.Un'altra tipo di moneta è quella commerciale costituita da cambiali.
Torna in alto Andare in basso
https://airtech.elencoforum.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 24
Crediti : 49
Rispetto : 0
Data d'iscrizione : 16.06.08
Età : 31

L'assegno Empty
MessaggioTitolo: Le cause dell'inflazione   L'assegno Icon_minitimeMer Mag 19, 2010 12:26 pm

Bisogna sottolineare che perché si verifichi inflazione o deflazione deve realizzarsi una variazione del prezzo di tutti i beni e non solo di alcuni.Nella realtà economica degli ultimi trentanni si è assistito

Le cause dell'inflazioni sono molteplici:
-l'inflazione da costo
che è determinata da un aumento del prezzo dei beni causato da un aumento dei costi necessari per la produzione.
Questo può essere dovuto da un aumento del costo del lavoro(cioè costa di più retribuire i lavoratori)oppure da un aumento del costo delle materie prime(cioè materie per produrre beni costano di più).
-Eccesso di domanda
in questo caso l'aumento dipende dalla circostanza e vi è una forte richiesta di beni,e non essendo possibile aumentare subito la produzione si verifica un aumento del prezzo dei beni.

Le politiche antiinflazionistiche
Per evitare che l'inflazione raggiunga percentuali molto elevate i governi intervengono con politiche antinflazionistiche che possono variare a seconda delle cause dell'inflazione.
-politiche monetarie che servono a ridurre le quantità di monete in circolazione e sono opportune quando si assiste ad un aumento dei prezzi causato da un eccesso di domanda.In pratica lo stato cerca di intervenire sul sistema economico mediante alcune misure che diminuiscono la circolazione della moneta:fra gli strumenti più utilizzati per ottenere questo obbiettivo si può ricordare:l'aumento dei tributi(aumento delle tasse).
-L'aumento del tasso di sconto che rende più costoso chiedere i prestiti.
-Contenere le politiche del controllo dei costi
che serve invece a contenere i costi che incidono sul prezzo finale dei prodotti.In questo caso l'intervento dello stato può essere diretto a contenere il costo del lavoro oppure a stabilire per legge i prezzi massimi di alcuni beni.
-Gli effetti dell'inflazione per alcune categorie di soggetti
1)Per i lavoratori dipendenti vengono danneggiati dall'inflazione perchè i loro stipendi non si adeguano all'aumento dei prezzi e alla variazione del potere d'acquisto.
2)Lavoratori autonomi
come professionisti o commercianti non traggono svantaggi dall'inflazione in quanto possono aumentare il prezzo delle loro merci.
Torna in alto Andare in basso
https://airtech.elencoforum.com
 
L'assegno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aiuto :: Grafica :: Impariamo anche noi-
Vai verso: